Il Tempo prolungato alla scuola secondaria

Il tempo prolungato, che coinvolge gli alunni delle sezioni B e C,  pensato per acquisire un metodo di studio e potenziare le abilità, da quest’anno  propone oltre i corsi di recupero e potenziamento, delle attività laboratoriali a classi aperte.
L’obiettivo è di accendere ed incentivare la creatività dei ragazzi, concentrando l’attenzione nelle macro-aree di maggior interesse ovvero: Musica, Teatro, Cineforum, Ceramica, Informatica (Giornalino) e Sport. L’iniziativa dei laboratori, seguita dai docenti curricolari, ha riscosso entusiasmo negli alunni, che hanno l’opportunità di bilanciare l’approccio teorico con un più diretto intervento poiché chiamati ad agire e ad applicare concretamente quanto appreso.
In secondo luogo, si tratta di percorsi di orientamento “attivi”, volti a  suscitare negli allievi coinvolti, una riflessione sulle proprie aspirazioni, attitudini e reali interessi. Attività, quindi, che intendono saldarsi a quelle di orientamento già operanti nelle scuole per contribuire a scelte più mirate.
Un momento importante anche per socializzare e stare insieme ai coetanei è tempo mensa e la pausa dopo-mensa, dedicata al gioco e alle relazioni; il tutto con il tutoraggio degli insegnanti Caterina Amato, Anna Malerba, Giacoma Giglio, Daniela Guarrasi, Maria Pia Marchese e Angela Cassará.

 

Lascia una risposta